sabato 12 aprile 2008

Verdi messo a... Nudo!

Ogni tanto capita di trovare notizie bizzarre, ma nella Lirica, se vogliamo, sono un tantino meno che in altre manifestazioni artistiche.
Ogni tanto però anche l'opera fa parlare di sé e finisce sulle pagine dei giornali, non necessariamente come tributo per la sua arte.

Questa volta la notizia viene dalla Germania, dove una nuova rappresentazione de Il Ballo in Machera di Giuseppe Verdi ha suscitato un po' di scalpore. Perché? Be', il coreografo, il 69enne austriaco Johann Kresnik ha pensato di mettere un scena una versione piuttosto critica verso la società amaricana, trasportando la storia tra le rovine delle torri gemelle, ma la trovata è addirittura un'altra. Nella rappresentazione sono presenti 35 figuranti completamente nudi, e tutti rigorosamente over 50. Abbiamo trovato anche qualche scena "rubata" qua e là e a noi sembra che non solo i figuranti siano nudi... !

Le autorità locali hanno provato a bloccare tutto, ma sembra senza successo. Dopotutto, non c'è più un posto libero. A noi, personalmente, non piacciono molto queste rivisitazioni troppo distanti dall'originale, ma sembra che siano in molti a pensarla diversamente!

Buon Ascolto

Nessun commento: