martedì 6 maggio 2008

Il Maestro Muti e la Chicago Symphony Orchestra

Dopo 32 anni un gradito ritorno

La notizia è recentissima
Il consiglio di amministratori fiduciari, sospinti dall'entusiasmo dei musicisti, ha nominato il Maestro Riccardo Muti, decimo della celebre orchestra sinfonica.
Il contratto quinquennale prevede che il Maestro diriga almeno 10 settimane all'anno (tra le rappresentazioni in abbonamento) e partirà dalla stagione 2010-2011.

Il Maestro aveva diretto l'orchestra all'inizio della sua carriere, ben 32 anni fa, e il ritorno sembra coinvolgerlo emotivamente oltre che a livello professionale.

Inoltre Muti collaborerà nella pianificazione dei programmi futuri e anticiperà la sua presenza già nel gennaio 2009, dirigento il Requiem di Verdi (15-16-17 gennaio).

Ecco un breve passo della dichiarazione del Maestro Muti: "A volte, quando meno te lo aspetti, tempi e situazioni si uniscono. Questo è quello che è accaduto a Chicago, una città notevole, e sono molto entusiasta all'idea di continuare a fare musica con i grandi musicisti della Chicago Symphony Orchestra, e ha lavorare con il forte Consiglio di amministratori fiduciari e con il caldo e aperto staff guidato da Deborah Card."

Nessun commento: