mercoledì 17 dicembre 2008

Puccini Discoveries

Titolo Puccini Discoveries
Compositore Giacomo Puccini
Etichetta Decca
Prezzo € 19,80

Ogni tanto è interessante ascoltare pezzi meno noti, soprattutto di Maestri quali Puccini, per i quali siamo abituati ad ascoltare le opere celebri, dimenticando il resto della produzione.
Questo cd, Puccini Discoveries, diretto da Riccardo Chailly e L'orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", ci offre un'opportunità insilita.

Innanzitutto possiamo ascoltare diverse cantate che altrimenti sarebbe difficile trovare ancora: Cessato il suon dell'armi o Inno a Roma. Alcuni pezzi sinfonici o arrangiamenti per bande che talvolta riprendono overture o arie celebri, altre sono del tutto originali. Ma il pezzo si sicuro interesse del cd è il finale composto da Luciano Berio nel 2001 della Turandot, a circa 80 anni da quello del Maestro Alfano.

Più volte si è discusso sugli ultimi minuti dell'ultima opera di Puccini e qui abbiamo un'altra interpretazione, sempre composta sugli appunti del Maestro, ma che scioglie in modo diverso gli ultimi momenti, rendendoli meno solenni e più riflessivi. Forse come avrebbe fatto lo stesso puccini? Questo non è dato saperlo, ma per gli amanti della Turandot un pezzo immancabile.

Noi riteniamo che qualcosa non quadri nell'interpretazione di Berio anche se alcunui passi godono della stessa elegante maestosità della versione di Alfano. Se gli ultimi 30 secondi della versione più nota lasciano qualche dubbio questa non è riuscita a darci una soluzione alternativa soddisfacente, anche se di sicuro interesse per poter fare un paragone diverso e aprire nuovi scenari sulla poetica pucciniana.

Un cd che noi riteniamo imperdibile.
Anomalo, e bello proprio per questo.
Da ascoltare nota per nota.

Voto: 8,5

Nessun commento: