sabato 17 dicembre 2011

ÓPERA ACTUAL, 20° anniversario


Con un giorno di ritardo pubblichiamo una nota diffusa dall'agenzia Fidelio Artist
---------------------------------------------

Durante il ricevimento, che si è svolto nel Salone degli Specchi del Gran Teatre del Liceu, è stato consegnato il Premio ÓPERA ACTUAL 2011 al tenore peruviano Juan Diego Flórez, al Festival Castell de Peralada e al tenore spagnolo José Ferrero

Barcellona, 16 dicembre

La rivista ÓPERA ACTUAL, unica pubblicazione in Spagna completamente dedicata al mondo della lirica, ha celebrato ieri sera il ventesimo anno del proprio percorso con un ricevimento nel Salone degli Specchi del Gran Teatre del Liceu e nel Circolo del Liceu. Durante la serata è stato consegnato il Premio Ópera Actual che ogni anno la pubblicazione dedica a personalità ed enti particolarmente importanti del mondo della lirica. Nell’edizione di quest’anno sono stati premiati il tenore peruviano Juan Diego Flórez, una delle grandi stelle dell’opera, come Migliore Cantante Lirico, il Festival Castell de Peralada, da 25 anni uno dei Festival più prestigiosi in Spagna, per il contributo dato alla lirica spagnola, e il tenore José Ferrero, promettente voce spagnola.

Flórez, punto di riferimento del bel canto, ha dichiarato di sentirsi onorato e felice per il premio, sottolineando che si tratta “del primo premiato non spagnolo. Da sempre mi sento molto unito al pubblico spagnolo, non solo per la lingua ma anche per il fatto che due dei miei idoli, Alfredo Kraus e Plácido Domingo siano spagnoli. Inoltre mi da molta soddisfazione cantare arie da zarzuela, in Spagna si è creato un gruppo che si chiama Florezidos che mi seguono in tutto il mondo, i teatri spagnoli si sono interessati a me fin dall’inizio, canto spesso in Spagna e ogni volta che vengo incontro molto entusiasmo. Credo sia l’unico paese in cui ho cantato in così tante città. Avere amici spagnoli e vedere che tra Spagna e America Latina esistono tante somiglianze di costumi e comportamenti mi da la sensazione di ricevere un premio in casa”.

All’atto hanno partecipato il direttore di ÓPERA ACTUAL Fernando Sans Rivière e il caporedattore Pablo Meléndez-Haddad; il direttore generale del Gran Teatre del Liceu Joan Francesc Marco e il presidente del Circolo del Liceu Ignacio García-Nieto. Una volta consegnati i premi gli invitati si sono spostati negli ambienti del Circolo del Liceu, associazione che ha appoggiato la rivista fin dall’anno della sua nascita nel 1991, per un rinfresco con più di cento personalità del mondo operistico nazionale e internazionale come la presidentessa e il direttore del Festival Castell de Peralada Carmen Mateu de Suqué e Oriol Aguilà, oltre ai cantanti Montserrat Caballé, Jaime Aragall, Juan Pons, Celso Albelo, María José Montiel, Ana Ibarra, Stefano Palatchi, Mariola Cantarero, Ismael Jordi, Simón Orfila, Silvia Tro Santafé, Borja Quiza e Pietro Spagnoli oltre a una lunga lista di rappresentati della società civile barcellonese.

P.R: Fidelio Artist
mcereijo@fidelioartist.com

Nessun commento: