venerdì 16 dicembre 2011
Opera Roma: la nuova orchestra giovanile
Nasce la nuova Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma: da oggi fino al 31 gennaio 2012, sono pubblicati sul sito internet dell’Opera i bandi di selezione per l’ammissione al nuovo organico che sarà diretto dal Maestro Nicola Paszkowski. Un’opportunità di alto livello formativo per i giovani musicisti, di acquisire competenze specifiche nel repertorio operistico e sinfonico: docenti degli allievi dell’Orchestra Giovanile, saranno le stesse Prime Parti del Teatro dell’Opera di Roma. Tutte le informazioni su www.operaroma.it
Dell’Orchestra Giovanile possono far parte strumentisti di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpani, percussioni e arpa nati tra il 1987 e il 1996. Ed è aperta a cittadini italiani, della Comunità Europea ed extracomunitari legalmente residenti in Italia.
Il ciclo di lezioni, che avranno la durata di due anni, prevedono, masterclass sui Passi d’Orchestra (incontri individuali) con le Prime Parti del Teatro dell’Opera di Roma; lezioni a sezioni e lezioni di Musica da Camera con le Prime Parti del Teatro dell’Opera di Roma; sezioni di Prova dei Concerti dirette dal Maestro Nicola Paszkowski; Concerti diretti dal Maestro Nicola Paszkowski.
L’Orchestra Giovanile è la quarta area di formazione del neonato Dipartimento Didattica e Formazione dell’Opera – con sede operativa nella Sala Respighi recentemente inaugurata – fortemente voluto dal sovrintendente Catello De Martino, nella convinzione dell’alto valore culturale affidato all’esperienza educativa per la nascita di nuove generazioni di artisti e per la trasmissione del patrimonio culturale musicale al pubblico di domani.
Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni
tel. 0648160217/228 - fax 064818847
e-mail: ufficiostampa@operaroma.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento