giovedì 1 ottobre 2009

Recuperiamo un’Opera!

Teatro Lirico Turandot
In collaborazione con il M° Silvano Frontalini

Promuove il progetto

“Recuperiamo un’Opera!”

Ci sono Opere che da troppi anni nessuno può ascoltare, perse nei meandri del tempo, obliate da percorsi storici e culturali che ingiustamente le hanno relegate al Silenzio.
Teatro Lirico Turandot, il blog dedicato all’opera lirica, in collaborazione con il Maestro Frontalini si sta adoperando per offrire al pubblico, in anteprima mondiale, un’opera che da oltre un secolo nessun appassionato può ascoltare:

Maruzza
di Pietro Floridia

Come puoi aiutarci?
Contattaci e ti spiegheremo tutto.

L’Opera ha bisogno di TE!

-------------------------------------------------
In questa sezione aggiorneremo di volta in volta la situazione fondi, così che per tutti siano visibili i progressi effettuati, benché a volte possano essere minini. A presto con nuove informazioni.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è l'unica opera che, dal fondo della cantina in cui è stata dimenticata, grida il suo valore. Penso a un grande musicista come Franchetti, dimenticato per decenni e decenni e solo da poco riportato in teatro con uno dei suoi due capolavori, "Germania" (l'altro è il "Cristoforo Colombo" del quale per fortuna si trova ancora una pregevolissima edizione diretta dal compianto Marcello Viotti). E allora "Asrael"? Fu la sua prima opera e godette di un successo incontrastato che durò fino a tutti gli anni '20. Che si aspetta a riproporlo???

Saluti.

Alessandro -Pistoia asrael_1888@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Certo, le opere da recuperare sono in numero infinito. Basti pensare che tra teatri e mercato editoriale sono circa 300 quelle che circolano a fronte di oltre un migliaio di opere note. Iniziamo con questa e se l'iniziativa avrà successo perché fermarsi? Intanto iniziamo con la ricerca fondi, sempre la parte più difficile. Tanti hanno finora dimostrato interesse, ma quando si parla di soldi (e pensare che proponiamo una quota di soli 10 euro) poi difficilmente le persone confermano questo loro amore per la lirica... staremo a vedere! a presto

Anonimo ha detto...

Salve, io sono di Modica (Rg) il paese natale di Pietro Floridia. Ricordo che qualche anno qualcuno si è interessato affinchè Pietro Floridia fosse ricordato e forse è stata riproposta la Maruzza, se non in versione integrale, ma solo qualche aria. Uno che si interessò a questo progetto era un certo Giovanni Dormiente, di cui però non so darvi ulteriori notizie o recapiti.

Anonimo ha detto...

http://www.radiortm.it/2007/04/20/la-maruzza-del-maestro-pietro-floridia-di-scena-a-new-york/

Unknown ha detto...

Ciao. Nel 2009 ho fatto la tesi di laurea su Pietro Floridia concentrandomi in particolar modo sulla sua produzione operistica. Ho avuto modo di sentire personalmente il signor Dormiente che già da anni si sta occupando di conoscere e reperire quante più informazioni e materiale possibile su questo artista modicano. Putroppo per altri motivi personali non sono più riuscito a sentirlo o ad occuparmi degli studi su questo compositore che però molto mi ha colpito.
Penso sarebbe molto bello riuscire ad allestire quest'opera e penso che con un pò di impegno si potrebbe anche realizzare. Io lavoro per un festival d'opera lirica e conosco in qualche modo l'ambiente, i costi e volendo i contatti per allestire una produzione. l'unico problema ovviamente sono i soldi ma con un pò di impegno forse anche quelli si potrebbero trovare. Se posso esservi d'aiuto sarebbe per me un grande piacere.

Daniela Floridia ha detto...

Soy Daniela Floridia ,mi nonno( Miguel Carlos Floridia) era de Módica, quisiera conseguir datos autobiográficos sobre Pietro Floridia para saber que conección genealógica tenía con él.
Gracie

Daniela Floridia

floridiadaniela@gmail.com

Unknown ha detto...

sono il Direttore Silvano Frontalini ideatore della rivalutazione de MARUZZA, forse ce la faremmo con la nuova giunta Regionale Sicilia, fatevi vivi se siete interessati a portare il vs. contributo.
Saluti a tutti
M° silvano frontalini